Name: Valerio
Surname: De Rosa
Role: Guitars

Bio

Valerio De Rosa nasce a Taranto l’11 ottobre del 1989. Comincia a suonare la chitarra nell’estate del 2005 sotto la guida di suo cugino Giorgio che gli fornisce una solida formazione rock di base. Nel 2007 incide il suo primo demo col gruppo pop/rock tarantino, i “Quadrophenix presso il Master Recording Studio di Taranto. Nel 2008 prende parte in maniera parziale alle registrazioni del disco di debutto dei “Quadrophenix dal titolo Paraponzi. Verso la fine del 2009 lascia il gruppo per tornare a suonare Rock/Metal. Entra nel gruppo Prog/Power Metal  Soul Of Steel che poco dopo darà alla luce il disco d’esordio dal nome “Destinyprodotto da Olaf Thorsen (Labyrinth, Vision Divine) uscito sotto l’etichetta Underground Symphony. In questo disco vi sarà anche la partecipazione di uno dei più importanti cantanti italiani, Roberto Tiranti (Labyrinth, Vanexa, New Trolls) sul brano Endless Night. Nello stesso anno Valerio entra a far parte di un gruppo Heavy/Folk Metal di nome “Legio Tenebrarum, nati dalle ceneri dei Dies Irae, un gruppo orientato verso ritmi potenti e serrati ma con melodie di flauto, tastiere e cornamusa che da loro un’impronta decisamente orientata verso atmosfere celtiche in ambito metal. Valerio nello stesso anno sarà uno dei fondatori della tribute band degli Iron Maiden e Bruce Dickinson, “Omega”, nati dalle ceneri dei Deja vù. La particolarità di questo tributo sarà di voler proporre al pubblico i brani di Bruce Dickinson da solista insieme ai classici dei leggendari Iron Maiden. Nell’estate 2011 prende lezioni da Salvatore Russo presso l’Accademia della chitarra moderna di Taranto.

A cavallo tra il 2011 e il 2012 vive un periodo di lunga attività. Si aggiunge come chitarra solista a una tribute band dei Metallica, gli “Unforgivens” e registra il secondo disco con i Soul Of Steel dal titolo “Journey To Infinity”, prodotto da Olaf Thorsen e Alessio Lucatti (Vision Divine) all’Eden studio di Pisa e mixato ai Domination Studio da Simone Mularoni (DMG, Empyrios) a San Marino. Nello stesso anno fonda una tribute band degli Iron Maiden insieme ad alcuni ex-membri degli Omega, i “Seventh Son”, e  poco dopo decide di dedicarsi parallelamente anche a generi al di fuori del rock e dell’heavy metal. Nella seconda metà di ottobre 2012 entra ne “Gli Angeli nel Ghetto” tributo ufficiale all’artista italiano Nek.

Valerio ha partecipato anche ai tre corsi di avviamento professionale e artistico Music & Work, creato dall’associazione Crysalis, gestita da Antonello Parisi e Stefania Carati.

E’ stato allievo di chitarristi di fama locale e internazionale tra cui, Egidio Maggio, Valerio Masella, Adriano Albarella, Salvatore Di Battista. Ad inizio 2013 inizia alcune registrazioni con i “Legio Tenebrarum”, e diventa docente del corso Rock/Heavy Metal presso l’”Accademia di Chitarra Moderna” a Taranto.